UA-68155207-1 Come chiedere un aumento. Ecco una lettera tipo | Come scrivere una lettera

Ads

come-chiedere-un-aumento-ecco-una-lettera-tipo

Come chiedere un aumento. Ecco una lettera tipo

Disoccupazione che non diminuisce, ricorso sempre più frequente a contratti precari e, in alcuni settori come quello pubblico, blocco degli aumenti imperante da anni. Ci sarebbe da pensare a tutto, fuorchè a domandare un aumento. Eppure, anche in tempo di crisi, andare a bussare al proprio datore di lavoro può essere una buona idea, soprattutto a fronte di oggettivi meriti personali o accresciute responsabilità.

Domandare sì, ma senza insistere troppo e quando il contesto lo permetta. E quello che emerge anche da un’indagine anglosassone, che segnala come, alla fine, un datore su 2 ammiri coloro che avanzano una richiesta di incremento salariale, quando la stessa avvenga da persone capaci e responsabili. Naturalmente richiesta che deve nascere anche da una realistica valutazione del proprio compito e della relativa busta paga.
Anche in tempi, infatti, di rinnovata importanza per la contrattazione individuale è evidente che il nostro stipendio sia frutto dei minimi contrattuali originati dalla contrattazione collettiva, dalla  specializzazione  ed esperienza che possediamo, dalla politica salariale interna, la turnistica, la salute economica  dell’azienda e  il volume di budget assegnato agli incrementi di stipendio.

Detto ciò, se ritenete di poter pretendere legittimamente un ritocco all’insù del vostro salario, ecco un modello di domanda utilizzabile.

in corsivo consigli e indicazioni

AZIENDA (indicare nome azienda)

via (Indirizzo)

c.a.: Direzione del Personale ( o del vostro datore di lavoro)

Località, gg mese anno

Oggetto: RICHIESTA DI AUMENTO

 

Eg. Sig.,

Scrivo per sottoporre alla vostra attenzione l’esigenza di un adegua­mento della mia attuale retribuzione, commisurato al ruolo e alle mansioni che svolgo.

A questo proposito Vi ricordo che sono in azienda dal [indicare l’anno della propria assunzione] e che il mio ultimo aumento di stipendio risale al [mese anno].

Ritengo di essermi sempre dimostrato all’altezza della vostra fiducia e delle vostre aspettative, e di aver sempre raggiunto e superato gli obiettivi ( se possibile enumerateli e/o descrivete dei risultati che avete conseguito)  che mi sono stati assegnati.( Se operate in un contesto dagli orari variabili o nel quale sono richiesti, con un minimo di frequenza, straordinari, potete sottolinearlo). Inoltre, credo, di aver sempre dimostrato la massima disponibilità in termini di orari e flessibilità.

Ritengo di essermi sempre dimostrato all’altezza della vostra fiducia e delle vostre aspettative, sia in termini di rendimento che di disponibilità.

Confidando in un vostro positivo riscontro, Vi porgo i miei più cordiali saluti.

(Nome e Cognome)




Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *